Free Walking Tour di Cracovia accessibile con Antonio Da Foggia
Diario dalla Polonia

Cosa fare assolutamente a Cracovia: il Free Walking Tour con Antonio Da Foggia

Se decidete di passare qualche giorno a Cracovia ci sono alcune cose che dovete assolutamente provare. Una di queste è il Free Walking Tour con Antonio Da Foggia. Tre ore in giro per la città, per capirne un po’ la storia, in modo simpatico e allegro.

Cos’è un Free Walking Tour

Il Free Walking Tour è un giro per la città a piedi. Perché si chiama free? Perché non ha un prezzo. Il prezzo lo decidete voi. Farete un’offerta alla fine del tour alla vostra guida. Ci sono tantissime agenzie che lo fanno e offrono pressapoco tutte gli stessi percorsi. La differenza la fa la guida che troverete. E’ un modo alternativo e molto bello di visitare le città che si sta diffondendo un po’ ovunque nelle grandi capitali e nelle grandi città europee. E’ un modo sostenibile e lento di vivere il turismo, che fa bene anche alla salute, perché i tour durano in media dalle due alle tre ore.

Perché scegliere Antonio Da Foggia per il Free Walking Tour?

Chiariamo subito che Antonio non mi paga e non sa nemmeno che sto scrivendo di lui. Ma tra i tanti Free Walking Tour che Cracovia offre, quello con Antonio è sicuramente tra quelli che non potete farvi mancare, perché non è da tutti riuscire a portarvi in giro per tre ore per la città, a -8 gradi, e riuscire, alla fine del tour, a sentirsi dire “Peccato sia finito”. Antonio ha il merito, oltre che di conoscere la storia in modo fantastico, di farvi appassionare senza annoiarci e facendovi anche divertire. Sa adattarsi al pubblico che lo segue e sa adattare le spiegazioni delle varie location turistiche a chi lo ascolta. Insomma. Non vi annoierete di sicuro.

Quali sono i Free Walking Tour a Cracovia da non perdere?

Sicuramente, per farvi un’idea di quello che volete vedere, un tour a piedi della città vecchia è necessario. Così potrete individuare quali sono le situazioni che vi interessano di più, i musei e i monumenti che non vedrete durante il tour, perché non si entra da nessuna parte. E poi non potete farvi mancare il tour del quartiere ebraico e del ghetto. Per gli stessi motivi di prima. Diciamo che camminare per la città in questo modo è interessante e vi permette anche di scoprire aneddoti che non avreste modo di scoprire altrimenti.

I Free Walking Tour con Antonio Da Foggia sono accessibili?

Ecco la cosa che mi interessa di più raccontarvi. Sì, sono completamente accessibili. Come vi avevo già raccontato altrove, la città di Cracovia è una città bellissima per le persone in sedia a rotelle. Le difficoltà sono minime e, qualora si presentasse qualche problema, Antonio si prodiga per risolvere la cosa nell’immediato. I due percorsi che vi ho citato sono entrambi completamente fattibili anche in sedia a rotelle, anche se quello del quartiere ebraico ha dei tratti su pavè e con pavimentazione sconnessa. Ma se avete un buon motore o un Triride o anche, in alternativa, un buon spingitore, non avrete alcun problema.

Se vi interessa organizzare un tour con Antonio avvisatemi che vengo di nuovo volentieri anche io. Ogni volta che viene qualche italiano mi accodo volentieri perché ogni volta Antonio racconta qualcosa di nuovo e di diverso che non sapevo. Oppure scrivetemi e lo avviso io direttamente.

Se volete restare aggiornati sui miei post su Cracovia e sulla Polonia, potete iscrivervi alla mia newsletter quindicinale.

43 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.