Diario dalla Polonia

Cracovia accessibile: le prime impressioni

Siamo arrivati a Cracovia due sere fa. Ieri abbiamo ‘camminato’ per la città, avanti e indietro, per tutto il giorno e qui voglio raccogliere qualche prima considerazione su questa magnifica città.

Il verde accessibile a Cracovia

La città di Cracovia è verdissima. Nonostante la nebbia al mattino e la temperatura già piuttosto rigida (che si trasforma in un bel caldo nel pomeriggio) muoversi per la città è uno spettacolo. Alberi e parchi quasi ovunque. Per arrivare in centro dobbiamo percorrere circa 4,5 chilometri. Ieri li abbiamo fatti a piedi tornando al campeggio. Abbiamo avuto modo di vedere quanto verde ci sia e quanto sia semplice muoversi anche in sedia a rotelle. Qualche volta da qualche marciapiede sono scesa con un piccolo scalino (5 centimetri) ma nel complesso è stato semplice.

I parchi che circondano la città vecchia sono completamente accessibili ed è facile trovarsi a fianco di biciclette, portate a mano dove non ci sono le piste ciclabili. È bello poter passeggiare con mia figlia per il parco e fermarsi a guardarla giocare dove trova dei giochi.

Cracovia accessibile: le prime impressioni sulla città vecchia

In questi due giorni abbiamo ‘camminato’ soprattutto nella città vecchia. Ci siamo rese conto che la città è ben accessibile. Le pavimentazioni sono buone anche per una sedia a rotelle a spinta manuale e i marciapiedi sono forniti di salite e discese quasi ovunque. La cosa però da tenere presente è che nella maggior parte della città i negozi e i locali hanno scalini alti per entrare, alcune volte anche diversi scalini. Quindi cercheremo di individuare quelli più accessibili e segnalarveli. Nel complesso però ci si sposta bene e anche quando abbiamo incontrato alcune difficoltà (per entrare in un locale) abbiamo trovato chi ci aiutava. Ricordatevi che qui ci sono i tram. Ci sono i binari da attraversare ma sono a filo strada. Con un po’ di attenzione si superano.

All’ufficio dell’ente turismo abbiamo ritirato una meravigliosa mappa di Cracovia for Kids, con la segnalazione di tantissime cose da poter fare con i bambini. Anche in questo caso vedremo di scoprire quante di queste cose sono accessibili.

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.