Accessibilità del parco Wilanów di Varsavia
Diario dalla Polonia,  Strutture Accessibili

Il parco Wilanów di Varsavia e lo spettacolo di luci

E’ stata un’amica a segnalarmi qualche mese fa questa bellissima location e lo spettacolo che ogni anno a Natale si ripropone. Non speravo di riuscire a vederlo in tempo da potervene parlare e magari farvi scegliere Varsavia per un weekend pre-natalizio. Invece il 13 ottobre hanno iniziato a fare questo meraviglioso spettacolo di luci al parco Wilanów e noi siamo andate a vedere.

Il parco Wilanów a Varsavia

Il parco Wilanów è un parco enorme, di 45 ettari, intorno a Palazzo Wilanów. Si trova un pochino fuori Varsavia, in una zona molto verde e molto carina. All’interno del parco potete trovare differenti stili: dal giardino all’italiana nella parte centrale, che vi porta dal palazzo sino al laghetto, alla parti in stile inglese e anglo-cinese. I biglietti possono essere presi online o sul posto. Costano intorno ai 10 ztl. il parco Wilanów di Varsavia

Il parco è completamente accessibile in sedia a rotelle. Il fondo del cammino è in terra battuta, ma non presenta difficoltà. Potete raggiungere anche la parte bassa del giardino, quella più vicina al laghetto, ma vi servirà qualcuno per tornare su, perché la salita è ripida. Ci sono anche servizi igienici attrezzati all’interno del parco.

Accessibilità del parco Wilanów di Varsavia

Le luci di Natale al parco Wilanów

Dal 13 ottobre dopo le 17 (e fino alle 21) si può assistere allo spettacolo delle luci natalizie. Tutto il parco viene addobbato con luci che vengono accese e che “danzano” a suon di musiche classiche. E’ una meraviglia che, se visitate Varsavia nel periodo natalizio, non potete mancare di vedere. Si respira magia e anche se l’abbiamo visto ad ottobre era già aria di Natale. Il parco, già bellissimo di suo, diventa veramente magico. 

Come arrivare al parco Wilanów di Varsavia

Per arrivare dal centro di Varsavia al parco Wilanów avete diverse opzioni. Potete chiamare uno dei tanti servizi taxi. Non ci sono però taxi dichiaratamente accessibili in sedia a rotelle. Noi abbiamo optato per un minivan con Uber, valida ed economica alternativa ai taxi, e abbiamo chiuso la sedia mettendola nel baule. Altrimenti potete usare i mezzi pubblici. Dal centro potete prendere la linea 519 che vi porta al parco Wilanów. In zona potete trovare anche alcuni locali dove mangiare.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.